martedì 6 dicembre 2011

Il Re dei palloni da calcio: IL TANGO

Salve, in questi giorni hanno presentato il nuovo pallone da calcio per gli europei in Polonia ed Ucraina, il Tango 12. Questo nome è un richiamo a una serie di palloni fabbricati per i mondiali di calcio in Argentina (1978) e in Spagna (1982) dove l' Italia come sanno ben tutti vinse il suo terzo titolo mondiale.
Io in particolare amo la versione spagnola, e fortunatamente poco tempo fa ho comprato il pallone ufficiale di quei mondiali:


Personalmente lo reputo il più bel pallone da calcio in assoluto.
L'altro anno su ebay sono incappato in un inserzione dove veniva venduto invece il pallone che giocavo da piccolo, quello che lo compravi al "tabacchino", mi ricordo che lo pagavo 6500 lire ed erano in uno scatolone grande che reclamizzava il pallone come quello dei mondiali di calcio.
Ci ho giocato tantissime partite con gli amici del tempo



Insieme al Super Tele ha fatto la storia delle partite a calcetto dei ragazzi negli anni 80

COLLECTION SIMPSONS PLAYMATES WOS

Ciao a tutti, oggi vi vorrei parlare di una serie televisiva tra le più longeve al mondo, I Simpson.
Li ho scoperti negli anni 90 una domenica. Intorno alla ora di pranzo, verso le 12 credo, canale 5 li trasmetteva e da li è partito il colpo di fulmine.
Mi sono piaciuti da subito e nel corso degli anni sono diventato un discreto collezionista del mondo Yellow Springfield.
Negli anni mi ero solo limitato alla visione delle puntate ma poi qualche anno fa ho scoperto che una ditta americana, la Playmates, aveva lanciato una collezione intitolata World Of Springfield (WOS).
Piano piano tramite ebay soprattutto in america e inghilterra ho allestito pure io la mia piccola Springfield.
Questa è una versione nella sua interezza:

Sono intorno ai 130 pezzi circa, più di 20 playset della città e 2 veicoli, la macchina di famiglia:




e lo scuolabus:


A mio parere sono fatti molto bene, le misure dei personaggi variano dagli 8 fino ai 15 cm. I Playset e gli accessori sono fatti con molta cura e meticolosità nella ricerca dei particolari che richiamano le puntate della serie:












 



giovedì 17 novembre 2011

Sala Giochi, ah che bei tempi PARTE 2

Questo ve lo ricordate? E' Mikie, in sala giochi quando è uscito era uno dei più divertenti.




Green Berett, non sono mai riuscito a finirlo....





Questo sono riuscito a suo tempo a finirlo in sala giochi, alla fine se non ricordo male se lo finivi giocavi contro una selezione mondiale (mi sembra che non dovevi prendere gol nel corso delle partite). Non vi dico la mia faccia quando felice di aver battuto l' argentina in finale e pregustandomi la classica frase: "L' ho finito!!" e chi c'era in sala giochi veniva a vedere il filmatino e i titoli di coda.




Questo fa parte di quei giochi che mi ricordano più marcatamente la mia infanzia, era in un bar vicino alla scuola elementare che frequentavo, oltre il secondo schema non ci sono mai andato  :(
UPDATE: Sono arrivato al 4° schema :)




Altro titolo che ha un posto nel mio cuore, Return of the Invaders. Ricordo di avere una volta anche fatto il record di punteggio, poco oltr il milione di punti, la cosa quindi mi innorgogliva parecchio perchè tutti al bar potevano vedere le prime tre lettere del mio nome al numero 1. Peccato però che il record sia durato solo qualche giorno. La cosa che mi fa sorridere è che a quei tempi mentre giocavi ti arrivava sempre qualcuno che aspettava che tu finissi la partita per poter giocare lui. Io da bambino quale ero (10 anni)  allora, un giorno onde evitare di perdere il mio posto per giocare, ho buttato tutte e cinque le mie monete da 200 lire così chi arrivava potevo dire che avevo ancora soldi dentro e dovevano aspettare.
Sfortuna mia volle che mentre giocavo la corrente al bar è andata via e io ho perso i soldi che erano dentro perchè il gestore da bravo simpaticone non me li ha voluti tornare sostenendo che lui non poteva sapere se fosse vero. Questa cosa non la ho mai dimenticata....  :)

E Voi a che giochi siete di più legati?

Sala Giochi che bei tempi PARTE 1

Questo è il mio cabinato anni 80. Questo anno finalmente dopo parecchie ricerche sono riuscito a trovarne uno che mi piaceva. Non vi dico che piacere assieme ad i miei amici giocarci come una volta in sala giochi.
Il deja vu di mettermi affianco a guardar giocare un altra persona, fare dei doppi uno contro uno a calcio,le sfide di chi fa punti a Pang o Super Pang, cose che ormai non provavo più da tempo.


Che sfide a chi fa più punti con il mio amico Roberto.
A Pang è piu forte lui, a Super Pang per adesso il record è mio. ;)


 Quanti gettoni in sala giochi.....



Giochi come questo mi fanno veramente rimpiangere i tempi andati......



Non penso che abbia bisogno di presentazione. Un omaggio al caro amico Sorvegliato.



Questo è uno dei giochi che sono più legato, ci ho giocato allo sfinimento, finendolo con tutti i finali.
Mi piace molto la versione per ZX spectrum, forse ancora di più. La grafica non è neanche da mettere ma la giocabilità e soprattutto per quella volta poter giocare ad un titolo da sala giochi a casa era qualcosa di fantastico.



Benvenuti

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Anni 80 e 90 che Passione.
Mi chiamo Emanuele e sono come molti altri un nostalgico degli anni 80 e 90.
In queste pagine spero di trovare altre persone che condividano con me la passione per questi anni.
Ho cominciato da poco a collezionare giochi e materiale anni 80/90 e spero di scoprire e rivivere assieme a Voi il passato.

Vi Aspetto!!!!!

Tutte le foto sono di mia proprietà. Se volete utilizzarle non c'è alcun problema, basta che menzionate da dove le avete prese. Grazie.